tematiche
Il turismo trasformativo è un’area del turismo con alla base il concetto della trasformazione interiore o la percezione personale del turista. Il turista in questione ricerca nella vacanza una crescita personale la quale può avvenire in molti ambiti: nel benessere, nella spiritualità così come anche nell'ambito della didattica. Il turista vuole tornare a casa con un bagaglio personale arricchito dalle esperienze fatte durante la propria vacanza.
Lead dell'area: Manuela Pagani Larghi, Carlotta Zarattini.
Opportunità #1
Oggi è sempre più difficile dare alla propria vita un senso narrativo, sentendo di svolgere un viaggio di evoluzione. Al contempo, spesso si parte per luoghi sconosciuti ed esotici, tornando a casa esattamente uguali a prima. Questa opportunità intende esplorare la possibilià di unire l’aspetto dell’esplorazione di mete turistiche di forte impatto naturalistico, culturale e artistico - anche meno conosciute - del Ticino, con la riflessione sul proprio viaggio di vita, che prende spunto dalle realtà incontrate lungo il cammino. Perché: “La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo” (Keyserling).
Come aumentare la conoscenza dell'ambiente esterno e interiore, attraverso temi quali: sostenibilità ambientale, storytelling, binomio natura/narrazione? Generare ricadute positive sulla regione attirando una tipologia di viaggiatore consapevole e rispettoso, creando un legame emotivo con il nostro territorio.
Ulab Hub Ticino
Opportunità #2
Il Ticino è uno dei territori più mistici della Svizzera, scelto da molti come luogo di villeggiatura per le capacità rigenerative e energetiche della nostra natura. Se da una parte i villaggi delle valli soffrono uno spopolamento verso le città, dall'altra si nota negli ultimi anni un lento ripopolamento da parte di persone che non vogliono soltanto stabilirsi nella natura, ma che vogliono invitare altri a trascorrere del tempo per lavorare su se stessi e crescere insieme. Monasteri, cascine e vecchi villaggi abbandonati vengono così tasformati in luoghi di silenzio e di introspezione. Progetti di questo tipo attirano turisti ma stimolano anche i locali a nuovi modi di intendere il viaggiare.
Esplorare le possibilità di mettere in contatto le realtà già esistenti sul territorio per stimolare nuovi progetti. Individuare nuovi modelli di business che possano permettere alle giovani generazioni di rimanere in Ticino e riprendere contatto con la natura e con se stessi. Proporre nuovi progetti che mettano al centro il benessere fisico e spirituale attraverso l'incontro con la natura e con persone e progetti.
Impact Hub Ticino