fu-turismo.ch

hackathononline

3–4 ottobre 2020

hackathon online

il futuro del turismo in Ticino

Esplorare collaborativamente il potenziale di trasformazione positiva del turismo, in modo che possa contribuire a una migliore qualità della vita per tutti.

tematiche

turismo trasformativo

turismo trasformativo

icon

Un turismo che faciliti la trasformazione interiore o di percezione personale del turista. Oggetto dell’esperienza è il rapporto tra la vacanza e il miglioramento (evoluzione) personale. Nuove forme di turismo alla ricerca di se stessi (yoga retreat, esperienza del silenzio in convento, pellegrinaggi, ecc.)

scopri

turismo nella natura

turismo nella natura

icon

Vivere e stare in natura in modo compatibile con l’ambiente. Rendere possibile un turismo che ci (ri)porta a contatto con l’elemento natura senza comprometterlo. Nuove tecnologie, modelli di gestione e forme architettoniche ad impatto minimo.

scopri

turismo inclusivo

turismo inclusivo

icon

Inclusività oltre l’accessibilità legislativa. Verso un’esperienza turistica che consideri tutti, sia dal punto di vista sociale che commerciale. L’esperienza turistica per persone che necessitano di accortezze particolari (mobilità ridotta, cecità, ecc.) in modo uniforme e non esclusivo.

scopri

informare e anticipare

informare e anticipare

icon

Stimolare e informare il turista in cerca di esperienze nuove in modo che possa vivere e vedere le destiazioni prima dell’esperienza fisica. Supporto alla possibilità di scelta, pianificazione e fruizione.

scopri

enogastronomia e turismo

enogastronomia e turismo

icon

Il ruolo futuro del cibo nel settore turistico. Verso nuovi tipi di approvvigionamento, lavorazione, produzione e consumo. Cibo come esperienza turistica collaterale ma anche come destinazione specifica, offerta di valore.

scopri

industrial heritage in Ticino

industrial heritage in Ticino

icon

Il Canton Ticino presenta sul proprio territorio forti testimonianze della sua attività industriale, molte delle quali ormai dismesse a causa dei cambiamenti tecnologici in atto. Questo patrimonio culturale ed architettonico rappresenta una risorsa finora scarsamente utilizzata a livello turistico, la quale ben si presta per poter essere sfruttata maggiormente alfine di ampliare l’offerta turistica regionale.

scopri

turismo sulle 4 stagioni

turismo sulle 4 stagioni

icon

Che il Canton Ticino sia una meta estiva prediletta è acclarato: innumerevoli sono le manifestazioni ed eventi che si susseguono durante i mesi estivi. Allo stesso tempo è però anche vero che il turismo sta assistendo ad una crescita delle vacanze brevi, le quali avvengono lungo tutto il corso dell’anno. Da questo punto di vista il Canton Ticino può vantare un’offerta turistica molto variegata, che ben si presta ad accontentare le esigenze di tutti i turisti, indipendentemente dalla stagione di visita.

scopri

timeline

(programma dettagliato presto disponibile)

arrow_backward arrow_forward

01
09
2020

Apertura iscrizioni

28
09
2020

Accesso area collaborazione online

03
10
2020

Inizio hackathon

04
10
2020

Fine hackathon

09
10
2020

Evento di premiazione

circle
horizontal
vertical