tematiche
La nuove possibilità offerte dalla digitalizzazione hanno aperto nuovi e stimolanti scenari dove il turista può approcciarsi alla propria destinazione ancor prima di lasciare la propria abitazione. La possibilità di informarsi, scoprire ed esplorare la destinazione scelta direttamente da casa permette al turista di essere molto più consapevole e selettivo nella scelta dei luoghi e delle attività da svolgere durante le proprie ferie.
Lead di area: Viola Maspoli, Antonio Ravazza, Sabine Rettich.
Opportunità #1
L'informazione turistica attualmente viene fornita in maniera piuttosto "classica" da parte delle Organizzazioni turistiche regionali che sul territorio dispongono di diversi uffici informazione. In molti casi l'informazione turistica viene generalmente fornita (in italiano, tedesco, francese e inglese) con le seguenti modalità di consulenza: telefonica, e-mail, allo sportello, nei social media (chat), servizio chat sui portali, fiere turistiche e presenza durante congressi nella destinazione, materiale stampato. I partner turistici inoltre (albergatori, operatori turistici, ristoratori, imprese di trasporto, ecc) hanno un ruolo fondamentale nell'accoglienza e nell'informazione turistica in loco.
Immaginare soluzioni concrete in cui la digitalizzazione dell'informazione turistica permetta di poter organizzare la propria vacanza (prima e durante), con semplicità e senza perdite di tempo. Immaginare luoghi (fisici e non) dove i turisti possono incontrarsi, scambiarsi informazioni, vivere delle esperienze o incontrare persone locali che raccontano la destinazione. Adattare quindi la fruizione delle informazioni con la tecnologia avanzata, senza dimenticare il contatto con le persone locali, nell'ottica di una diffusione capillare su tutto il territorio (partner, albergatori, luoghi pubblici, ecc).
Ente Turistico del Luganese
Opportunità #2
La promozione turistica moderna ha come obiettivo quello di voler consolidare e generare i rapporti preliminari con il futuro turista attraverso delle applicazioni interattive, stimolando l'interesse verso la scoperta di una regione o destinazione che possa soddisfare le sue necessità. Esperimenti nell'utilizzo di applicazioni e con l'aiuto della realtà aumentata stanno permettendo di far scoprire in maniera preliminare cosa sarebbe possibile fare in una determinata destinazione turistica.
Come far scoprire al futuro turista la destinazione e i suoi interessi in anticipo? Immaginare modalità di attesa e scoperta che possano illustrare al meglio le possibilità in loco, l'esperienza turistica e il contesto in cui si verificherà.
SR SPECIAL EVENTS & Partners
Opportunità #3
Il Ticino Ticket è un prodotto turistico di comprovato successo: lanciato nel 2017 ha ottenuto il premio MILESTONE per l’innovazione in ambito turistico ed è valutato 9/10 dai turisti che, in seguito a un pernottamento in Ticino, hanno potuto approfittare della rete di trasporto pubblico gratuita e degli sconti presso oltre 100 attrattori. Il Ticino ticket propone un turismo sostenibile vicino al turista e al territorio, con un focus sulle regioni periferiche: la massiccia presenza degli impianti di risalita e la recente aggiunta dei musei etnografici, tra gli altri, vuole infatti spingere il turista a scoprire realtà spesso discoste. Per garantire la qualità del prodotto è necessario un costante rinnovo e ampliamento dell’offerta. Una sfida attualmente da affrontare riguarda la digitalizzazione del ticket, che permetterebbe di renderlo più accessibile, green e ottimizzare la raccolta dati che porterebbe ad una migliore conoscenza del turista. Il Ticino Ticket digitale potrebbe informare, ispirare consigliare e fornire offerte concrete.
Immaginare un Ticino Ticket digitale e ancora più sostenibile, per promuovere e incentivare un turismo maggiormente responsabile e rispettoso della natura. Proporre una soluzione che permetterebbe di profilare ulteriormente questa offerta come prodotto green. Come si potrebbero integrare delle offerte prenotabili in questo prodotto digitale?
Ticino Turismo