frequently asked questions

su Fu-turismo

Cosa è un hackathon?

Un hackathon (parola creata da "hack" e "maratona") è un evento per lo sviluppo di soluzioni collaborative. L'obiettivo di un hackathon è quello di trovare insieme soluzioni utili, creative o divertenti per determinati problemi nel corso dell’evento stesso. In genere, i partecipanti agli hackathon provengono da aree professionali disparate, e lavorano ai loro progetti in team interfunzionali.

Come funziona un hackathon online?

Il nostro hackathon si svolge esclusivamente online. Mettiamo a disposizione gli strumenti adeguati affinché possiate sviluppare insieme soluzioni online. Utilizziamo Slack come piattaforma di comunicazione per i team e molti sistemi di videoconferenza per i webinar live, le sessioni di Q&A e i check-in giornalieri. Le istruzioni tecniche dettagliate e l'accesso ai singoli strumenti saranno inviati per tempo.

Quali sono i temi del Fu-turismo?

Fu-turismo dispone di aree tematiche che potete trovare sul nostro sito web. Ogni area tematica presenta una o più opportunità (disponibili a partire dal 25.09.2020), che saranno sviluppate in idee di progetto durante l'hackathon. I partecipanti decideranno quale opportunità esplorare per produrre le loro idee di progetto. Un team può scegliere una sola opportunità per lavorare e presentare l'idea dopo 24 ore.

Quando si svolge l'hackathon Fu-turismo?

L'hackathon online si svolgerà nel weekend dal 3 al 4 ottobre. Insieme al vostro team avete 24 ore di tempo per costruire una soluzione per affrontare il futuro del Turismo in Ticino. Inizieremo sabato alle 11.00 con un evento di kick-off online e concluderemo l'hackathon domenica alle 11.00 con una cerimonia di chiusura online.

Quante persone possono partecipare?

Il numero di partecipanti al Fu-turismo è illimitato. Il numero minimo di partecipanti per squadra è di 3, e il massimo è limitato a 8, per facilitare il lavoro di gruppo.

Ci sono requisiti per la partecipazione?

No, non ci sono requisiti per partecipare all'Hackathon Fu-turismo. Cerchiamo creativi, designer, programmatori, risolutori di problemi e cittadini socialmente impegnati. Sfruttate la vostra interdisciplinarità e siate creativi insieme per sviluppare soluzioni che plasmino il futuro del turismo in Ticino. Poiché questa hackathon è virtuale, avete bisogno di un accesso a internet e di un indirizzo e-mail.

registrazione e participazione

Posso registrarmi come squadra?

Certamente. Assicurati di conoscere gli indirizzi e-mail di tutti i membri del tuo team prima di iscriverti. Nel modulo di registrazione hai la possibilità di inserire gli indirizzi e-mail dei membri del tuo team e il nome di quest'ultimo. Ne verrà tenuto conto quando si formeranno le squadre.

Posso registrarmi anche da solo? Come faccio a trovare un team adatto?

Sì, puoi iscriverti all'hackathon come persona singola e troverai un team, in base alle tue preferenze linguistiche, al tipo di persona e agli interessi tematici. Siete quindi invitati a partecipare ad una sessione di team building il per conoscere i vostri coetanei. Nel caso in cui non siate soddisfatti dell'incarico di squadra, vi aiuteremo a cambiare squadra.

Ci sono dei costi per me?

La partecipazione a Fu-turismo è gratuita.

Devo parlare inglese per partecipare?

La moderazione e le sessioni di how-to si svolgeranno in italiano e in inglese. È preferibile per voi capire l'inglese e/o l'italiano, o avere qualcuno al vostro fianco che vi possa aiutare con la comprensione. Potete presentare la vostra idea in italiano o in inglese.

Perché avete bisogno della mia posizione?

Il nostro obiettivo è quello di far partecipare persone provenienti da tutte le regioni linguistiche e geografiche della Svizzera, quindi vorremmo avere solo un piccolo dato statistico sulla posizione dei partecipanti (se in Ticino o altrove). Solo i dati anonimi saranno ulteriormente utilizzati.

Non ho ricevuto una mail di benvenuto!

Invieremo e-mail di benvenuto una volta al giorno. Nel caso non ne riceviate una 24 ore dopo l'iscrizione, vi preghiamo di compilare il modulo di contatto.

È una gara? Se sì, cosa c'è da vincere?

Accogliamo con favore tutte le iniziative e i progetti. Tutte le idee hanno lo stesso valore. Sceglieremo 4 progetti di spicco che saranno determinati dalla nostra giuria. Ci riserviamo il diritto di sostenere questi 4 progetti anche con un piccolo contributo finanziario. Altrettanto prezioso sarà il supporto dopo l'hackathon: mentor, investitori, contatti, comunicazione, ecc...

Cosa succede dopo con i risultati?

L'obiettivo è che i risultati siano messi in pratica dopo l'hackathon per sostenere il turismo ticinese in futuro. Per fare in modo che i vostri prototipi diventino soluzioni praticabili dopo l'hackathon, stiamo preparando un programma post-evento accessibile a tutti i progetti.

Cosa succede con i dati della mia soluzione una volta inviati?

Poiché stiamo tutti cercando di facilitare l'impatto positivo futuro sul settore del turismo attraverso l'intelligenza collettiva, ci aspettiamo che voi forniate informazioni open-source, quindi, nel caso in cui non vogliate continuare personalmente con la vostra idea, qualcun altro potrebbe farlo. Dovete solo consegnare le vostre idee ad altri.

supporto / mentoring

Avremo supporto durante l'hackathon?

Durante l'hackathon voi e la vostra squadra avrete i nostri mentori al vostro fianco. Sono esperti in un argomento specifico e vi supporteranno con il loro feedback e le loro conoscenze durante le 24 ore in diversi check-in e on-demand.

Cosa devo fare come mentore?

Ogni squadra avrà facile accesso a più mentori durante le 24 ore. Tu, in qualità di mentore, devi essere disponibile a rispondere e a fornire supporto alle richieste provenienti dai team in uno specifico canale Slack. Se sei disposto a partecipare come Mentore, compila questo modulo, e il nostro team ti contatterà. Riceverai informazioni supplementari.

Quanto tempo è necessario come Mentore?

Durante l'hack (24h) circa 2h a 4h per turno. Questo è un presupposto e dipende fortemente dal numero di mentori e squadre. C'è anche la possibilità per alcuni mentori di accompagnare i progetti nella fase di implementazione dopo l'hackathon.

Il mio tempo come mentore sarà ricompensato?

Vogliamo sostenere tutte le squadre nel miglior modo possibile. Dal punto di vista finanziario, concentriamo le nostre risorse principalmente sul sostegno delle idee più promettenti. L'intero team organizzativo lavora pro-bono durante l'hackathon. Speriamo che i mentori scelgano lo stesso. In generale, lo scopo e il contributo positivo dovrebbe motivarvi abbastanza per diventare un mentore di fu-turismo.

Cos'è una sessione di How-to?

Una sessione di How-to è una breve sessione dal vivo con i contributi di esperti/volontari su vari argomenti. Ad esempio come creare un breve video o come compilare un canva. Le sessioni how-to live saranno disponibili attraverso Zoom (o qualsiasi altro strumento di videoconferenza) sia in italiano che in inglese.

circle
horizontal
vertical